Investire sui Social Network conviene?

A

ltro che un passatempo per i ragazzi. I social media sono ormai diventati una leva di business imprescindibile per tutte le aziende, sia grandi sia piccole. LinkedIn fa la parte del leone, soprattutto per le imprese B2B: non solo, come noto, è il primo circuito per la selezione del personale, ma è anche uno strumento per rafforzare il brand dell’azienda e dei singoli manager, inclusi i ruoli apicali. È un potente canale di marketing e generazione di prospect per prodotti e servizi. Ed è una fonte primaria di informazione, essendo anche un contenitore di contenuti di valore in grado di attirare l’interesse di potenziali clienti, partner e futuri collaboratori

The modern work trending for this market annually.

Sui social, bastano poche battute e qualche foto per amplificare in brevissimo tempo un messaggio, diffondere un contenuto e accrescere o abbattere il valore di un brand. Per accelerare la dinamica le organizzazioni possono contare sul gioco di squadra fra i gli stakeholders, dipendenti in primis, che è molto importante coinvolgere nella strategia di comunicazione. Inoltre, i social sono uno strumento di ascolto, interazione e collaborazione con i clienti e partner. Il punto di forza rispetto ad altri canali è l’immediatezza, che però rappresenta anche un pericolo: se si veicolano contenuti inadeguati o si utilizzano toni sbagliati si rischia un effetto boomerang molto pericoloso per l’immagine, come dimostrano tanti epic fail ormai entrati nella storia del marketing.

La Social Media Policy stabilisce le norme di comportamento che possono essere applicate sia nei confronti dei collaboratori dell’azienda (si parla quindi di “policy interna”), sia verso i clienti/utenti dell’azienda stessa (“policy esterna”). Nel primo caso il focus è incentrato sulla relazione tra gli utenti e l’azienda, con l’obiettivo di rendere il più semplice, chiara e trasparente la fruizione dei Social e al contempo prevenire malintesi e critiche, come conseguenza dei contenuti pubblicati. L’apertura e gestione di un account social di un dipendente, infatti, è sempre un’azione a titolo personale: e quindi anche qualsiasi post è a titolo personale. Ma quando riguarda temi di natura professionale, o è postato su LinkedIn con il job title della persona, coinvolge evidentemente anche l’azienda. In altre parole, ogni volta che un dipendente si espone su un canale social con il nome dell’azienda diviene un “brand ambassador”: pertanto ogni comunicazione, anche se gestita a fini personali, è opportuno che rispetti le Policy aziendali.

  • The annual awarded prize for best interior furniture design of creative texture and architecture point if view.
  • Council are celebrating the incredible achievement of the Companies and Stakeholders.
  • Due to BIM’s fast invasion in the North America Region, we are one of the top 10 nominated.
  • Consultants for Council Architectural/Design Practice of the Year Award.


Council are celebrating the incredible achievement of the Companies and Stakeholders. Due to BIM’s fast invasion in the North America Region, we are one of the top 10 nominated Consultants for Council Architectural/Design Practice of the Year Award. Council are celebrating the incredible achievement of the Companies and Stakeholders. Due to BIM’s fast invasion in the North America Region, we are one of the top 10 nominated Consultants for Council Architectural/Design Practice of the Year Award.

 

FONTE:  ilsole24ore.com

2 Comments to “Investire sui Social Network conviene?”

  • Andres Alfaro

    Please share more details about the project and the challenge during the design stage prior construction phase for knowing more innovation work and concept of the starting for the planning to be awarded by this excellent prize.

  • Tom Saster

    The details about the project and the challenge during the design stage prior construction phase will be shared for knowing more innovation work and concept of the starting for the planning to be awarded by this excellent prize and to thank you.