cos’è il SEO e a cosa serve?

SEOè l’acronimo di Search Engine Optimization e identifica tutte quelle attività realizzate esplicitamente per rendere visibile un sito sui motori di ricerca. … Lo scopo finale della SEO è proprio questo: ottenere l’attenzione dei motori dimostrando di essere utili alle persone che troveranno online quel contenuto.

I principali vantaggi di avere un buon SEO

‘E’ importante fare SEO perché tutti utilizzano i motori di ricerca. Tantissime persone cercano ogni giorno, in particolare su Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo, le parole di loro interesse, sia per soddisfare una propria curiosità personale sia per acquisire maggiori informazioni in previsione di un possibile acquisto;

è importante fare SEO perché aiuta a costruire l’immagine di un brand solido. Essere presenti con il proprio sito web in posizioni alte sulla SERP (la pagina dei risultati che il motore di ricerca mostra ogni volta che un utente fa una ricerca) ed esserlo per più chiavi di ricerca aiuta il sito/brand ad attirare l’attenzione degli utenti che, in questo modo, inizieranno a familiarizzare con esso e a considerarlo autorevole per quel determinato ambito;

è importante fare SEO perché così è più facile raggiungere i potenziali clienti. Come già anticipato, le persone, nel processo decisionale che precede un acquisto (e, più in generale, quando sono interessate a qualcosa) spesso cercano su Internet le informazioni di cui hanno bisogno;

è importante fare SEO perché è più facile essere raggiunti dai potenziali clienti. Chi cerca sui motori di ricerca attività e luoghi di interesse vicino alla propria località ha la possibilità di raggiungere più facilmente quell’attività che ha lavorato bene in ambito Local SEO (l’ottimizzazione di un sito web aziendale per i risultati di ricerca locale sui motori di ricerca) e, che, quindi, risulta ben visibile e con le informazioni complete e corrette su Google e i suoi “simili”;

è importante fare SEO perché offre risultati più a lungo termine (e più costanti) rispetto alle campagne PPC. Quest’ultime, infatti, garantiscono il massimo della loro efficacia fintanto che si pagano le inserzioni e costano mediamente di più.

Il SEO è come l’agopuntura e l’omeopatia: funziona anche se non sai come e perchè.
(Tad Chef)

In che modo un azienda può arrivare al successo in poco più di un anno grazie al posizionamento su Google.

Termini come SEO, posizionamento su Google e link building sono praticamente entrati di diritto nel nostro vocabolario nel giro di pochissimo tempo. E se magari esiste ancora qualcuno che non sa esattamente a cosa faccia riferimento la sigla SEO o di che cosa si occupi la link building, è praticamente impossibile che non si sia mai sentito parlare di posizionamento su Google.

Negli ultimi anni, infatti, internet ha acquisito sempre più importanza e questo è facilmente riscontrabile dall’incredibile aumento delle vendite online grazie all’e-commerce. Ma la SEO è vantaggiosa non solo per chi vende prodotti online, ma per qualsiasi tipo e genere di attività, dato che ormai l’utente medio tende a far riferimento a Google per prendere informazioni. Queste informazioni condizioneranno ovviamente la sua scelta, determinando così il maggiore guadagno di un’attività rispetto ad un’altra.

Tags:

2 Comments to “cos’è il SEO e a cosa serve?”

  • Andres Alfaro

    Please share more details about the project and the challenge during the design stage prior construction phase for knowing more innovation work and concept of the starting for the planning to be awarded by this excellent prize.

  • Tom Saster

    The details about the project and the challenge during the design stage prior construction phase will be shared for knowing more innovation work and concept of the starting for the planning to be awarded by this excellent prize and to thank you.